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Presentazione dell'azienda

Ylenia Preziosi S.r.l. nasce come azienda orafa artigiana, per crescere negli anni fino all’attuale configurazione di azienda industriale specializzata nello sviluppo e produzione di articoli di bigiotteria e accessori per l’alta moda in metallo, prevalentemente ottone.

In un mercato in continua evoluzione, la nostra forza è sempre stata il cambiamento che ci ha portato a diversificare i materiali lavorati e ad introdurre nuove tecnologie (stampa 3D).

Lo sviluppo è per noi un’attività continua che parte dal disegno 3D e passa alla stampa 3D a cera o in resina per la realizzazione di pezzi unici.

In linea con le richieste di aumento della capacità produttiva derivanti dai nostri maggiori clienti – le nostre creazioni sono già state scelte da alcuni dei più grandi brand internazionali dell’alta moda - puntiamo ad una crescita dell’azienda che ha già aumentato il livello di strutturazione, grazie alla individuazione di figure gestionali differenziate per la conduzione dei diversi processi e grazie all’uso di software gestionali.

I soci proprietari lavorano fisicamente in azienda e sono sempre presenti, dando impulso alla progettazione ed alla produzione, effettuando un controllo diretto sulle lavorazioni, trasferendo al personale, a tutti i livelli, il valore della qualità del prodotto e sostenendo il personale che si interfaccia direttamente con il cliente anche nella gestione delle richieste pressanti ed urgenti.

Motivazioni all'origine del progetto

L’azienda, in costante crescita, ha guardato alla Certificazione di Qualità come lo strumento necessario per dimostrare sul mercato l’attenzione alle esigenze del cliente e per distinguersi dalla concorrenza, mirando in particolare al raggiungimento di un elevato grado di organizzazione per sviluppare prodotti di altissima qualità così da rimanere nel mercato dell’alta moda.

Per migliorare la propria conduzione per la Qualità, l’Organizzazione ha ritenuto l’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità riferito alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 come la soluzione ideale alle proprie esigenze.

Obiettivi per la qualità

  • aumentare la soddisfazione del Cliente mediante il rispetto delle specifiche dichiarate e dei requisiti impliciti del cliente;
  • ampliare e differenziare la clientela;
  • puntare sulla continua innovazione del prodotto e delle nuove tecnologie di lavorazione, individuando tempestivamente le tendenze del mercato per cogliere gli elementi di novità da proporre al cliente;
  • promuovere lo spirito collaborativo e l’attenzione di tutto il personale verso gli aspetti della Qualità, orientandolo alla comprensione delle esigenze del cliente, in particolare in fase di progettazione, anche proponendo soluzioni alternative nel caso in cui l’idea originaria non sia realizzabile;
  • garantire la crescita dell’azienda migliorando l’organizzazione interna attraverso l’adozione di software gestionali più performanti e personalizzati che ci consentano di monitorare efficientemente lo stato di avanzamento dei lavori potendo così soddisfare le richieste costanti di informazione da parte dei nostri clienti;
  • raggiungere e mantenere un livello di intercambiabilità del personale adeguato ad assorbire senza difficoltà eventuali fuoriuscite di personale;
  • garantire costantemente la puntualità delle consegne sia per la campionatura che la produzione anche grazie all’utilizzo di fornitori altamente selezionati ed affidabili;
  • mantenere un livello di qualità delle lavorazioni più alto possibile garantendo le necessarie risorse all’area “controllo qualità” per i controlli finali sulle lavorazioni prima del rilascio al cliente.

A fianco di questi obiettivi generali, l’Azienda fissa e periodicamente aggiorna e riesamina - in sede di Riesame della Direzione - obiettivi specifici per ogni area/funzione aziendale che abbia influenza sulla qualità del prodotto fornito al Cliente.

In tal modo si garantisce nel tempo un percorso progressivo volto al miglioramento continuo ed alla soddisfazione reciproca dell’azienda, il suo cliente e tutte le parti interessate individuate.

La Direzione dell’Azienda si impegna inoltre a:

  • Garantire la disponibilità delle Risorse necessarie a perseguire questi Obiettivi (risorse umane, economiche e infrastrutturali).
  • Monitorare continuamente la Soddisfazione del Cliente e favorire la comunicazione con l’esterno.
  • Determinare ed affrontare i rischi e le opportunità che possono influenzare la conformità dei prodotti, servizi e la soddisfazione del cliente.
  • Garantire un miglioramento continuo dei propri prodotti e servizi tramite l’analisi ed il recepimento di tutte le informazioni di ritorno dal mercato.
  • Emettere ed aggiornare la Politica per la Qualità avendo cura di definire gli Obiettivi che ne assicurino l’attuazione sulla base delle indicazioni provenienti dall’esterno e delle esigenze interne dell’Azienda.